Angel Heart – Ascensore per l’inferno
Angel Heart – Ascensore per l’inferno
Nel 1955, Harold Angel, un investigatore privato, viene incaricato di indagare sulla scomparsa di Johnny Favorite, un ex cantante rimasto sfigurato nella seconda guerra mondiale. Il suo cliente Louis Cyphre è un misterioso e inquietante personaggio e vuole ritrovare Johnny perchè è sparito senza onorare il contratto che aveva con lui. L’indagine comincia nella clinica dove Favorite era stato ricoverato dopo la guerra; qui scopre che Johnny Favorite era stato dimesso il 31 dicembre del 1943, un anno dopo essere stato arruolato. Angel così si reca a casa di Edward Folewer il medico che curava Johnny, e scopre che Folewer era stato pagato 25.000 dollari per far finta che Johnny non fosse mai uscito da quella clinica. Angel esce dalla casa del medico per prendere un caffè e quando torna lo trova morto, ucciso con un colpo di pistola in fronte. Il mistero intorno alla figura di Johnny si infittisce….
Un thriller pieno di misteri, originale e avvincente per Alan Parker.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno può contare su una grande interpretazione di Mickey Rourke, nel ruolo del trascurato investigatore privato Harold Angel e di De Niro nella parte del misterioso e inquietante Cyphre.
Film ambientato in una cupa e mistica New Orleans e nel quale ha un ruolo importante il mondo dell’esoterismo e del paranormale in particolare il voodoo.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno è sicuramente un film da vedere, non ne rimarrete delusi.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno può contare su una grande interpretazione di Mickey Rourke, nel ruolo del trascurato investigatore privato Harold Angel e di De Niro nella parte del misterioso e inquietante Cyphre.
Film ambientato in una cupa e mistica New Orleans e nel quale ha un ruolo importante il mondo dell’esoterismo e del paranormale in particolare il voodoo.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno è sicuramente un film da vedere, non ne rimarrete delusi.
Anno: 1987
Durata: 113 min
Genere: Thriller, Horror, Soprannaturale
Regia: Alan Parker
Attori: Mickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Stocker Fontelieu, Brownie McGhee, Michael Higgins, Elizabeth Whitcraft, Eliott Keener, Dann Florek, George Buck, Judith Drake, Pruitt Taylor Vince, Peggy Severe, Kathleen Wilhoite, Charles Gordone
Soggetto: William Hjortsberg
Sceneggiatura: Alan Parker
Produttore: Alan Marshall, Elliott Kastner
Fotografia: Michael Seresin
Montaggio: Gerry Hambling
Musiche: Trevor Jones
Lingue: inglese, francese
Data di uscita negli USA: 6 Marzo 1987
Curiosità su Angel Heart – Ascensore per l’inferno:
Angel Heart – Ascensore per l’inferno è tratto dal romanzo Falling Angel di William Hjortsberg del 1978.
Lisa Bonet è diventata famosa interpretando a partire dal 1984 la parte della figlia Denise nella sit-com The Cosby Show, trasmessa in Italia con il titolo I Robinson.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno è costato 17 milioni di dollari e ne ha incassati 17,185,632 solo negli Stati Uniti.
Angel Heart – Ascensore per l’inferno è uno dei pochi film di Robert de Niro degli anni 1970-90 non doppiati da Ferruccio Amendola.
Il regista Alan Parker (autore di film come Saranno famosi, Pink Floyd The Wall e Mississippi Burning – Le radici dell’odio) in tutta la sua carriera tocca il genere fantastico-esoterico solamente in questa pellicola.
Errori presenti in Angel Heart – Ascensore per l’inferno (può contenere spoiler):
Il bicchiere che Mickey Rourke offre alla ragazza nella prima inquadratura è inizialmente poco pieno, in quella successiva è pieno, in quella ancora dopo e di nuovo vuoto. Incredibile!
Nella scena in cui Cyphre chiede ad Angel di vedere un suo documento tiene il bastone nella mano sinistra nelle inquadrature laterali, mentre in quelle di fronte è appoggiato alla gamba.
Dopo aver restituito ad Angel i suoi documenti, Cyphre unisce le mani, ma nel successivo campo lungo queste sono appoggiate ai braccioli della poltrona.
Nella scena in cui l’infermiera porta la cartella ad Angel, prima la tiene appoggiata alla mano, poi ai bordi nei due stacchi successivi.
Quando Angel esce dalla stazione dei ragazzi sulla strana suonano e altri vicino a loro ballano separati, nel successivo campo lungo questi ballando accoppiati.
Nella scena in cui Angel sogna di entrare in una chiesa nella quale c’è una signora vestita di nero ad un certo punto Angel stringe la mano sinistra con la destra e ne esce un fiotto di sangue, poi apre la mano e se fate attenzione nel primo piano delle mani sul mignolo della mano sinistra rimane appeso un oggetto simile ad un palloncino sgonfio. Quella era la sacca che conteneva il sangue finto!
Verso la fine di Mickey Rourke spacca un pezzo di ghiaccio che un attimo dopo riappare intatto.
Il primo piano del cadavere della Krusemark mostra segni di respirazione con un leggero movimento del collo. Curioso, il cuore le è stato strappato.
Frasi presenti in Angel Heart – Ascensore per l’inferno (può contenere spoiler):
La prego non inveisca, siamo in chiesa (Louis Cyphre)
Vede signor Cyphre, io in genere non mi occupo di casi importanti…mi limito a trattare piccoli casi stupidi, di assicurazione per esempio, di divorzio, roba del genere, senza importanza. qualche volta mi occupo anche di persone, ma non conosco proprio nessun uomo di successo capisce (Harry Angel a Louis Cyphre)
Shhh! Siamo in chiesa, signor Angel! (Louis Cyphre)
Secondo certe religioni si pensa che l’uovo sia il simbolo dell’anima…. Gradisce un uovo? (LouisCyphre)
Da piccola ha imparato prima a leggere i tarocchi e poi a scrivere
Si dice che al mondo ci sia tanta religione per far sì che gli uomini si odino, ma non abbastanza perché gli uomini si amino. (Louis Cyphre)
Mephistofele è un nome troppo roboante per Manhattan, Johnny. (Louis Cyphre)
Era uno del vodoo, si ammazzano tra di loro due alla settimana.
Anche se cerchi di ingannare te stesso, lo specchio ti rimanda l’immagine della tua anima perduta.
Cos’è che da valore alla vita umana? Perché qualcuno la odia, o la ama? La carne è debole, solo l’anima è immortale… e la tua appartiene a me…(Louis Cyphre)
Tutti uccisi per mano tua, guidato da me naturalmente. Devi sapere che eri già condannato quando hai squartato quel ragazzo, Johnny. Per dodici anni sei riuscito a vivere una vita in prestito, con i ricordi di un altro uomo.(Louis Cyphre)
Dialoghi presenti in Angel Heart – Ascensore per l’inferno (può contenere spoiler):
- Angel: Chi cazzo è lei Cyphre?
- Cyphre: Moderi il linguaggio…
- Angel: Ah si? Ehi, me ne sbatto le palle se questa è una chiesa, ok? Le chiese mi fanno venire la pelle d’oca, non mi piacciono le chiese!
- Cyphre: Lei è ateo?
- Angel: Sì, infatti, sono di Brooklyn.
- Louis Cyphre: Lei sa cosa si dice delle lumache?
- Angel: No… che cosa si dice delle lumache?
- Louis Cyphre: Che si lasciano dietro una traccia… Lo troverà?
- Angel: No… non lo troverò… perché ho tralasciato un piccolo dettaglio…
- Harry Angel: Le avevo dato la data di nascita di Johnny, 14 febbraio. Solo che qualcuno non ha gradito e le ha fatto lui il regalo di san Valentino. Le ha squarciato il petto, e le ha strappato il cuore. Forse sapeva predire il futuro degli altri, ma sicuramente non il suo.
- Risposta: Nessuno di noi può vedere il proprio futuro, signor Angel.
- Louis Cyphre: io ho aiutato Johnny all’inizio della sua carriera di cantante
- Harry Angel: lei era come il suo agente?
- Louis Cyphre: no, no ,no, niente del genere, no
- Assistente di Louis Cyphre: il signor Cyphre ha un contatto con certe clausole particolari da soddisfare nel caso deprecabile di morte
- Harry Angel: questo significa che stiamo parlando di un uomo che è morto?
- Assistente di Louis Cyphre: no fu arruolato nel 43, Nord Africa, servizi spettacoli per le forze armate. Durante un attacco riportò gravi ferite alla testa e al viso…ebbe una..
- Louis Cyphre: Amnesia mi pare si dica
- Harry Angel: Shock da granata
- Louis Cyphre: Shock da granata, sì
- Harry Angel: Lo so com’è
- Louis Cyphre: Come fa? Ha fatto la guerra pure lei signor Angel?
- Harry Angel: Sì, sì per un certo periodo di tempo ma rimasi fottuto quasi subito, scusi il linguaggio… capisce e allora fui rimpatriato…e così mi sono perso tutto il bello sa, la guerra le medaglie, tutto lo spettacolo insomma, direi che sono stato fortunato
- Louis Cyphre: Johnny non lo è stato altrettanto, ritornò a casa ridotto ad uno zombie
- Assistente di Louis Cyphre: i suoi amici lo fecero trasferire in una clinica privata dello stato, doveva essere sottoposto ad una terapia psichiatrica radicale. i legali di Favourite avevano la procura…
- Louis Cyphre: per pagare i conti e tutto il resto, ma purtroppo lui è rimasto un vegetale e il mio contatto non è mai stato onorato
- Harry Angel: capisco
- Louis Cyphre: non vorrei sembrarle venale o altro, ma lei deve capire che il mio interesse per Johnny Favourite sta solo nello scoprire se è vivo o è morto
- Assistente di Louis Cyphre: ogni anno il mio ufficio ha sempre ricevuto dalla clinica una dichiarazione attestante che Johnny è ancora vivo e così per undici anni, se non che lo scorso weekend del tutto casualmente il signor Cyphre ed io ci trovavamo nelle vicinanze della clinica, allora abbiamo deciso di controllare personalmente, ma ci hanno dato notizie molto vaghe.
- Harry Angel: solita tattica evasiva.
- Louis Cyphre: sì e non ho voluto insistere, detesto le polemiche, la confusione e così ho pensato che lei forse potrebbe sottilmente in un modo più professionale…
- Harry Angel: vuole che io vada a controllare?
- Louis Cyphre: vada a controllare.
- Harry Angel: ok, come vuole
- Louis Cyphre: ho la sensazione di averla già conosciuta prima.
- Harry Angel: non credo, non mi sembra proprio (Louis Cyphre ride stringendogli la mano)
- Louis Cyphre: Secondo certe religioni si pensa che l’uovo sia il simbolo dell’anima, lo sapeva?
- Harry Angel: No, non lo sapevo
- Louis Cyphre: Gradisce un uovo?
- Poliziotto: Arrostirai per tutto questo.
- Angel: Lo so… all’Inferno…
Colonna sonora:
Girl Of My Dreams
cantata da Glen Gray e la sua Casa Loma Orchestra
cantata da Glen Gray e la sua Casa Loma Orchestra
I Cried For You
Musica di Gus Arnheim e Abe Lyman
Lyrics by Arthur Freed
Cantata da Glen Gray e la sua Casa Loma Orchestra
Musica di Gus Arnheim e Abe Lyman
Lyrics by Arthur Freed
Cantata da Glen Gray e la sua Casa Loma Orchestra
Auld Lang Syne
Cantata da Guy Lombardo and The Royal Canadians
Cantata da Guy Lombardo and The Royal Canadians
Honeymoon Blues
Cantata da Bessie Smith
Cantata da Bessie Smith
Soul On Fire
cantata da La Vern Baker
Scritta da La Vern Baker, Ahmet Ertegun, Jerry Wexler
cantata da La Vern Baker
Scritta da La Vern Baker, Ahmet Ertegun, Jerry Wexler
Zu Zu Mamou
Cantata da Dr. John
Cantata da Dr. John
Sh-Boom
Cantata da The Chords
Cantata da The Chords
Fenesta che lucive
Composta da Vincenzo Bellini (uncredited)
Cantata da Franco Corelli
Composta da Vincenzo Bellini (uncredited)
Cantata da Franco Corelli
Sunny Land
Cantata da John Lee Hooker
Cantata da John Lee Hooker
Rainy Rainy Day
di Brownie McGhee
di Brownie McGhee
The Right Key, The Wrong Keyhole
di Clarence Williams and Eddie Green
di Clarence Williams and Eddie Green
Basin Street Blues
di Spencer Williams
di Spencer Williams
Gospel Song
eseguita da Anthony Evans con Courtney Pine saxophones
eseguita da Anthony Evans con Courtney Pine saxophones
Luca Miglietta
Nessun commento:
Posta un commento