domenica 28 giugno 2015

De Niro Abruzzo Film

Il cinema hollywoodiano torna in Abruzzo e in particolare a Sulmona. Dopo George Clooney con “The American” di Corbjin nel 2009, i big del grande schermo di Hollywood, come Dustin Hoffman e Robert De Niro, potrebbero arrivare in città per le riprese del film “One more time” per la regia di Paul Servino,   coinvolgendo location sulla costa abruzzese e nel territorio dei Monti della Laga<E’ una bella notizia che speriamo si traduca in realtà> ha commentato Marco Maiorano, presidente dell’associazione Sulmonacinema. <Ben venga un progetto così grande di un film hollywoodiano, l’ideale per suggellare e sottolineare l’importanza del nostro territorio> ha detto. Forse il ciak nel prossimo autunno. <Non conosciamo ancora i particolari, ma stiamo lavorando e operando per poter contribuire puntando ad un Abruzzo che possa crescere come set cinematografico. Abbiamo da tempo un progetto> ha aggiunto Maiorano <che cerchiamo di portare avanti da anni e con fatica,  realizzare film commission che in regione non c’è più. In Abruzzo diverse realtà cercano di lavorare in questa direzione, a noi piacerebbe un coordinamento effettivo di tutte le realtà abruzzesi per il bene di tutti. Speriamo di vedere presto riunite le varie film commission e i loro sportelli in un’unica struttura sostenuta dagli enti locali, dalle fondazioni bancarie e dagli imprenditori che potranno cogliere presto i frutti dell’investimento, così come da anni lo stanno facendo la Puglia, il Piemonte, il Trentino e le altre regioni italiane più lungimiranti>
Ripensa Maiorano a quel “delirio Clooney” che Sulmona visse sei anni fa con grande entusiasmo,  riscontrando un risultato importante per l’allora Abruzzo FilmCommission, in collaborazione con Sulmonacinema, e un ritorno economico di circa 4 milioni e mezzo di euro oltre che di immagine anche per tutta la regione che vide le scene divise con Castel del Monte. continua Si auspica, dunque, che Sulmona possa tornare ad essere location di film del grande cinema.
Nel 2007 l’associazione Sulmonacinema ha inaugurato lo sportello “Sulmonacinema-Abruzzo Film Commission” in stretto accordo e collaborazione con l’Abruzzo Film Commission dell’Aquila, con l’obiettivo di favorire la realizzazione di produzioni audiovisive sul territorio della Valle Peligna e in generale in Abruzzo. Sono già molte le produzioni alla cui realizzazione l’associazione ha partecipato: nell’estate 2007 il film di Francesca Marra “Soundtrack” (più di un mese di riprese tra Sulmona, Scanno e Pratola Peligna); nella primavera 2008 la produzione televisiva Rai “Raccontami 2” girata a Pescocostanzo; tra il 2008 e il 2011 alcune ricostruzioni storiche per Storia in Rete Srl, andate in onda nella trasmissione Atlantide su LA7. Nel 2009 a Sulmona e Castel Del Monte il regista Anton Corbjin ha girato il film “The American”, con George Clooney e Violante Placido, che ha riportato alla cronaca il territorio dopo i tristi fatti del 6 aprile.Il 25 dicembre 2012 su Sky Cinema è andato in onda il film “Un Natale con i Fiocchi” di Giambattista Avellino, con Alessandro Gassman, Silvio Orlando e Valentina Lodovini, i cui esterni sono stati girati a Sulmona.(DANI
Il 28 novembre 2013 esce nelle sale “Come il vento”, per la regia di Marco Simon Puccioni, con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna e Chiara Caselli, sulla tragica vicenda umana di Armida Miserere, direttrice del penitenziaro di Sulmona morta suicida il 19 aprile 2003 nella sua abitazione annessa al carcere. Una parte significativa delle riprese è stata effettuata in diverse location del capoluogo peligno.
Ultima opera realizzata in ordine cronologico è il lungometraggio “Cloro” per la regia di Lamberto Sanfelice, girato tra Sulmona, Passo San Leonardo e Ostia.Dal 2014 Sulmonacinema Film Commission collabora con Wolf – soluzioni per il cinema, una realtà nata per offrire supporto alle produzioni audiovisive grazie al costituendo catalogo di location e all’archivio di informazioni sulle professionalità del settore nel territorio abruzzese.

Nessun commento:

Posta un commento